Scopri la forza vitale del respiro

 La tartaruga, animale molto longevo, respira solo 4 volte al minuto.       

L'eccesso di respirazione dovuto a sforzo eccessivo toglie invece vitalità al nostro essere. E' importante perciò respirare armonicamente, profondamente, lentamente, fare delle pause tra un respiro e l'altro e apprendere a usare il diaframma perchè la respirazione più rilassante e rivitalizzante è quella addominale..  Entrando nel corpo attraverso il sangue il Prana o “energia vitale” in esso contenuta rivitalizza tutti i tessuti. .Il Dr Serge Raynaud de la Ferrière iin base alle più antiche tradizioni ci ricorda che " Il respiro è il maestro del pensiero e il pensiero è il maestro dei sensi".

 

 

 

 

 

 

Nel corpo e nella mente flessibilità sempre presente

La palma ci insegna che si può essere resistenti e allo stesso tempo flessibili.      

La colonna vertebrale è l'asse portante del corpo. Da  essa partono le principali funzioni del sistema nervoso. Se mantenuta flessibile, permette di conservare fino a tarda età una salute tanto fisica che psicologica.

 

Impara l'arte di rilassarti 

Il gatto è un maestro di rilassamento.  E' rilassato ma allo stesso tempo vigile.

Le posizioni di Yoga su cui si basa il Metodo Ferriz-Ferrière, permettono uno stato di allerta però rilassato. Esse alternano contrazione e rilassamento muscolare e producono come effetto un benessere fisico ed emotivo. Creano sintonia tra i due emisferi cerebrali migliorando concentrazione e riflessi mentali.